Martedì, 02 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bonus 100 euro anche ai disoccupati con la Naspi, che cos'è e come ottenerlo
LA MISURA

Bonus 100 euro anche ai disoccupati con la Naspi, che cos'è e come ottenerlo

bonus, inps, naspi, Sicilia, Economia
Inps

In arrivo il bonus Irpef da 100 euro per tutti i disoccupati che percepiscono l'indennità di disoccupazione Naspi. Il bonus sarà erogato a partire dal 23 febbraio dallInps. Quindi a partire da questo mese chi riceve la Naspi vedrà l'importo mensile aumentato di 100 euro per la durata dell'idennità. Il bonus verrà versato direttamente dall'Inps sul conto corrente del lavoratore disoccupato. Il valore di 100 euro diminuisce al crescere del reddito e non incide sul calcolo del reddito stesso.

Che cos'è il bonus 100 euro e a quanto ammonta

In pratica si tratta dell’ex bonus istituito durante il governo Renzi, come taglio del cuneo fiscale da 1.200 euro all’anno. Con la legge di Bilancio 2021 il sussidio è passato dagli 80 euro introdotti nel 2014, fino a raggiungere un ammontare di 100 euro mensili.

Il bonus viene riconosciuto a chi ha un reddito compreso tra 8.174 euro fino ai 28.000 euro. Chi ha un reddito compreso tra i 28.000 e i 35.000 euro, invece, l’importo del bonus - riconosciuto sotto forma di detrazione fiscale, una sorta di bonus Irpef - è pari a 80 euro. Infine, tra i 35.000 e i 40.000 il bonus scende fino ad azzerarsi.

Come fare domanda

Il Bonus 100 euro viene erogato direttamente dall'Inps sul conto corrente del lavoratore disoccupato e non serve fare domanda per ottenerlo. Nel caso in cui fosse il bonus non fosse dovuto verrà recuperato in sede di presentazione del modello 730.

Che cos'è la Naspi

La Naspi è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se la retribuzione è inferiore a un importo di riferimento stabilito dalla legge. Se la retribuzione media è superiore al predetto importo di riferimento annuo (1.221,44 euro per il 2019), la misura della prestazione è invece pari al 75% dell'importo di riferimento annuo stabilito dalla legge sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e il suddetto importo stabilito dalla legge. Adesso a questa cifra si aggiungerà il bonus da 100 euro

La Naspi  è una indennità mensile di disoccupazione erogata su domanda dell'interessato. Spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione, compresi apprendisti; soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative; personale artistico con rapporto di lavoro subordinato; dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

© Riproduzione riservata

TAG: , ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X