Venerdì, 03 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bollo auto, proroghe in arrivo: che succede in Sicilia
DECRETO CURA ITALIA

Bollo auto, proroghe in arrivo: che succede in Sicilia

L'emergenza Coronavirus ha costretto al rinvio di molte scadenze, tra cui quelle relative a Rc auto, multe, revisioni e bollo auto. Allo scopo di rispondere alle esigenze degli automobilisti, già penalizzati dalle conseguenze della pandemia e della crisi sanitaria, arrivano le proroghe previste dal Decreto Cura Italia in fase di approvazione.

La sospensione e il rinvio del pagamento del bollo auto non è di competenza dello Stato, essendo un tributo regionale. Al momento molte regioni hanno provveduto a rinviare i pagamenti dovuti nei mesi di marzo, aprile e maggio al 30 giugno o, in alcuni casi, anche al 31 luglio. C'è chi invece non ha ancora deciso in merito, tra queste la Sicilia che però dovrebbe esprimersi in merito a breve.

Discorso analogo per le revisioni auto. Sono previste proroghe per le bombole e i serbatoi delle auto alimentate a metano e Gpl: nel primo caso le scadenze comprese tra il 31 gennaio e il 15 aprile sono rinviate al 15 giugno, mentre l'estensione della deroga per i veicoli alimentati a Gpl è fino al 31 ottobre.

Per quanto riguarda Rc auto, il decreto prevede la possibilità di sospendere l’assicurazione auto fino al termine massimo del 31 luglio. Chi opterà per la sospensione non potrà più utilizzare l’auto, né lasciarla in parcheggi pubblici o su strade pubbliche. I beneficiari del provvedimento saranno solo quelli che possiedono uno spazio privato dove poter parcheggiare la macchina. Confermata la proroga della validità della Rc auto da 15 a 30 giorni per le assicurazioni in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 luglio 2020.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X