Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Black friday, Confesercenti: "Passano al web 83 milioni al giorno"

Venerdì 29 novembre è il Black Friday

Le chiusure forzate nelle regioni rosse e arancioni e lo stop nel fine settimana imposto alle attività di gallerie e centri commerciali, rischia di spostare dai negozi fisici al web 83 milioni di euro di vendite al giorno dall’inizio della settimana del Black Friday al termine degli sconti. A stimarlo è Fismo, l’associazione delle imprese del commercio moda Confesercenti.

Per i commercianti, si legge in una nota, "è proprio la spesa in abbigliamento e accessori a subire il travaso più rilevante, con 25 milioni di euro al giorno di spesa delle famiglie dirottate verso il web. Ma lo squilibrio concorrenziale ha un impatto significativo anche su giochi e giocattoli per ragazzi e bambini (20 milioni di euro trasferiti verso l’ecommerce ogni giorno), la tecnologia e gli elettrodomestici (15 milioni al giorno per entrambi i comparti), e la vendita di libri (circa 300mila euro al giorno)".

"Abbiamo presentato un esposto all’antitrust per segnalare la grave distorsione della concorrenza che si è creata con le restrizioni anti-contagio: mentre i negozi sono chiusi, il web agisce in condizioni di monopolio o quasi, è un problema che va risolto, soprattutto se le norme di contenimento dovessero essere prorogate", spiega Fabio Tinti, presidente nazionale di Fismo Confesercenti.

"Migliaia di negozi rischiano di chiudere definitivamente i battenti tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, con gravi ripercussioni sull'occupazione e sulla vita di tutti. Per questo ci appelliamo ai consumatori: dove possibile, scegliete un negozio di vicinato per i vostri acquisti, sostenete l'economia del vostro territorio".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia