Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inps, il bonus 600 euro anche per il mese di giugno e luglio: a chi spetta

Bonus dei 600 euro riconosciuto a determinate categorie di lavoratori, in alcuni casi per il mese di giugno e in altri anche per luglio. In particolare, secondo quanto previsto dall'articolo 10 del decreto Agosto, il bonus spetta anche ai lavoratori marittimi.

Si tratta dei lavoratori definiti dall'articolo 115 del Codice della Navigazione, nonchè quelli di cui all'articolo 17, comma 2,  della legge 5 dicembre 1986, n. 856. Ovvero, il personale di stato maggiore e di bassa forza addetto ai servizi di coperta, di macchina e in genere ai servizi tecnici di bordo, il personale addetto ai servizi complementari di bordo e il personale addetto al traffico locale e alla pesca costiera.

Per poter richiedere il bonus di 600 euro per i mesi di giugno e luglio, i lavoratori marittimi devono aver cessato involontariamente il contratto di arruolamento o altro rapporto di lavoro dipendente nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020; devono aver svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo, non essere titolari di contratto di arruolamento o di altro rapporto di lavoro dipendente, nè di Naspi, di indennità di malattia ne di pensione alla data del 15 agosto 2020, giorno in cui è entrato in vigore il decreto agosto.

Per la richiesta del bonus di 600 euro di giugno e luglio, i lavoratori marittimi devono presentare domanda all'Inps, ente preposto all'erogazione dell'indennità.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia