Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, ecco cosa sarà possibile acquistare ad agosto

Il reddito di cittadinanza è una forma di sostegno destinata alle fasce di popolazione con maggiori difficoltà economiche. La card rilasciata consente di affrontare delle spese, che altrimenti diventerebbero proibitive. La domanda che ha sempre suscitato maggiori dubbi riguarda la lista delle cose che si possono comprare con il reddito di cittadinanza. Per questo motivo, il ministero del Lavoro e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno stabilito nero su bianco, le linee guida previste dal reddito di cittadinanza ad agosto 2020.

Per fare maggiore chiarezza su cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza e cosa no saranno introdotte delle linee guida, utili non solo a chi beneficia del sussidio ma anche agli esercenti.

Per capire cosa comprende la lista della spesa in cui poter usare il reddito di cittadinanza, ci viene in aiuto l'art. 2 nel quale si specifica che si può in genere acquistare tutto ciò che “serve a soddisfare le esigenze dei beneficiari al fine di favorire la più ampia partecipazione sociale”. Da ciò possiamo dedurre che rientrino nella lista vestiti, benzina, scarpe o anche cene fuori. Ne fanno parte anche generi alimentari, elettrodomestici e prodotti di elettronica in generale.

I prelievi saranno concessi, purché non superino i 100 euro al mese. Se il reddito di cittadinanza è invece destinato a un nucleo familiare con più componenti, la somma sarà calcolata sulla base della scala di equivalenza. Ultimo, ma non meno importante, se parte dell’importo non viene speso, la successiva erogazione verrà decurtata del 20%.

Ci sono però anche delle cose che non si possono pagare con il reddito di cittadinanza. Rifacendoci sempre all'art. 2, deduciamo che siano esclusi dalla lista della spesa quei beni finalizzati al soddisfacimento di un bisogno non fondamentale.

Quindi, per fare qualche esempio, non si possono comprare con il reddito di cittadinanza giochi che prevedono vincite in denaro, materiale e servizi per adulti, servizi finanziari e creditizi, trasferimento di denaro, oggetti da gioielleria, pellicceria o ancora club privati. Ricordiamo inoltre che sono vietati gli acquisti online e i servizi assicurativi di vario genere tra cui l’assicurazione per la macchina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia