Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, critiche dalla Corte dei Conti: sussidio a rischio per il 2021?

La Corte dei Conti boccia il reddito di cittadinanza. La misura varata dal governo e voluta dal Movimento 5 Stelle è stata un vero e proprio flop secondo i dati raccolti nella relazione sul rendiconto generale dello stato 2019. Ecco cosa è stato rilevato.

REDDITO DI CITTADINANZA: PERCHÉ È STATO UN FLOP. Secondo quanto rilevato dalla Corte dei Conti, solo il 2% dei percettori del reddito di cittadinanza è riuscito a trovare un lavoro attraverso i centri per l’impiego. Questo nonostante siano state accolte circa 1 milione di domande, a fronte di quasi 2,4 milioni di richieste.

Sarebbero quindi solo 20mila i posti di lavoro assegnati con una misura che è costata al governo nazionale 3,8 miliardi di euro. Numeri ben diversi da quelli ipotizzati dall'Anpal che aveva prospettato che 39.760 beneficiari avrebbero ottenuto un contratto di lavoro.

REDDITO DI CITTADINANZA CANCELLATO NEL 2021? L'ipotesi della cancellazione del reddito di cittadinanza si fa quindi sempre più concreta. O comunque, se una vera e propria eliminazione non si possa considerare, probabilmente cambieranno le regole di erogazione del sussidio.

Potrebbe per esempio essere rivisto il sistema dei centri per l'impiego e quindi le modalità di assegnazione dei contratti di lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia