Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, con il nuovo "Cura Italia" cambiano i requisiti per richiederlo: ecco le novità

Reddito di cittadinanza, si cambia. Ancora una volta. Ormai da giorni si discute su quanto previsto dall’ultima bozza del decreto cura Italia, e cove dovrebbero cambiare i requisiti per richiedere il reddito di cittadinanza. In particolare potrebbero essere aumentate le soglie reddituali e patrimoniali, facendo così aumentare da maggio anche i potenziali beneficiari. La bozza del nuovo decreto legge che il Governo si accinge a varare prevede infatti norme diverse per l’accesso al reddito di cittadinanza durante l’emergenza Coronavirus. Ecco le novità.

Queste norme varranno per le domande presentate dal 1° luglio 2020 sino al 30 ottobre 2020: per i periodi precedenti il decreto Cura Italia aveva già sospeso le condizionalità.

I nuovi limiti per accedere al reddito di cittadinanza se il provvedimento dovesse essere approvato, sono: limite Isee di 10 mila euro (incrementati dagli attuali 9.360 euro), patrimonio immobiliare non superiore a 50mila euro (rispetto agli attuali 30mila), patrimonio finanziario (liquidità su conti correnti, depositi e investimenti) non superiore a 8 mila euro (dagli attuali 6mila euro). Continuano a essere sospesi fino a giugno i termini per la segnalazione delle variazioni al nucleo familiare o al reddito dei titolari

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia