Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Energia e riqualificazione, Gse e Regione Siciliana insieme per la sostenibilità

Sarà la riqualificazione energetica all'interno degli edifici pubblici il tema delle giornate di formazione a Palermo e a Catania che coinvolgeranno i tecnici dei Comuni e per i liberi professionisti. A organizzare le due giornate di formazione il Gestore dei Servizi Energetici, società del Ministero dell’Economia e l’Assessorato Regionale all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità.

L’evento del 29 gennaio si è svolto a Palermo, presso l’Albergo delle Povere, mentre quello di domani 30 gennaio si terrà a Catania presso il complesso le Ciminiere.

I corsi, rivolti ai funzionari della Pubblica amministrazione e ai liberi professionisti coinvolti nelle attività di gestione del patrimonio e dei servizi pubblici, hanno visto la partecipazione anche di Cassa Depositi e Prestiti e degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Palermo e Catania.

Il GSE propone con cadenza periodica sessioni di formazione con i suoi esperti, per far conoscere le opportunità a disposizione per la riqualificazione degli edifici pubblici. Tra gli strumenti più efficienti presentati il Portale Autoconsumo GSE, piattaforma che consente a chi intende installare un impianto fotovoltaico (cittadini, imprese e PA), di effettuare simulazioni sul giusto dimensionamento dell’impianto e sul relativo costo dell’investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie.

“Grazie alla proficua collaborazione con la Regione, il GSE ha messo in campo diverse forme di “presidio mobile del territorio” per supportare gli Enti nel loro percorso verso la sostenibilità ambientale ed energetica”, ha commentato Roberto Moneta, Amministratore delegato del GSE, spiegando come “il nostro obiettivo sia quello di ottimizzare gli sforzi e gli investimenti pubblici nella Regione, mettendo a disposizione strumenti quali il Conto Termico, l’Autoconsumo, la Cogenerazione ad Alto rendimento, i Certificati bianchi e i Contratti di ritiro dell’energia”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia