Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Infrastrutture, progettate in Sicilia opere per 14 milioni di euro

Il presidente della Regione Nello Musumeci

Progettate opere pubbliche per 14 milioni di euro dall'Ufficio speciale che opera a Palermo, a Palazzo Orleans. Questo è il bilancio della struttura creata agli inizi del 2019 dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e  diretta dall’ingegnere Leonardo Santoro che è riuscita a sbloccare sedici interventi.

Si tratta, in particolare, di sei strade provinciali - due del Trapanese e quattro in provincia di Palermo - del Centro comunale di raccolta rifiuti ad Altofonte, della riqualificazione di una piazza a Camporeale, dei progetti per Castello Utveggio e Palazzo Orleans. A ciò si aggiunge il consolidamento di sei centri abitati.

«L'Ufficio - sottolinea il governatore dell’Isola - è nato proprio per far fronte alla grave carenza di progettualità
interna che rallenta l’avvio dei cantieri di importanti infrastrutture e servizi. Dopo i primi dodici mesi di attività il bilancio è positivo ma, anche in questo caso, ogni traguardo deve essere considerato come un nuovo punto di partenza. Continueremo, quindi, ad offrire con sempre maggiore impegno e celerità il nostro supporto a tutte quelle amministrazioni che, per mancanza di risorse sia umane che economiche, non riescono a realizzare opere che la collettività attende spesso da tanti anni e che servono a garantire sicurezza o a rimuovere forti disagi. I progetti, tra l’altro, sono indispensabili per accedere a finanziamenti che altrimenti rischiano di essere perduti in modo definitivo».

L’Ufficio speciale per la progettazione, opera attraverso la stipula di apposite convenzioni e offre il proprio intervento a costo zero grazie a un’équipe composta da diciotto tecnici tra i quali figurano ingegneri strutturisti e impiantisti, architetti, urbanisti, geologi, agronomi, geometri contabili, restauratori e, perfino, storici dell’arte.

La Struttura produce anche studi di fattibilità, analisi costi-benefici, piani di sicurezza per musei regionali ed elaborati specialistici a supporto di concorsi di progettazione, come nel caso del nuovo ospedale di Siracusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia