Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rc auto, nel 2020 aumenti per oltre 66 mila siciliani: chi pagherà di più

Aumenti di Rc auto in vista nel 2020 per 66.800 siciliani. A rilevarlo è l'osservatorio Rc auto di Facile.it.

Gli aumenti riguardano gli automobilisti che nel 2019 sono rimasti coinvolti in incidenti con colpa e che dovranno adesso fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, con un premio RC auto più caro rispetto a quello pagato l’anno prima.

In termini percentuali si tratta del 2,89% del campione analizzato (oltre 48.200 preventivi di rinnovo RC auto raccolti in Sicilia a dicembre 2019 tramite le pagine di Facile.it). Il valore – e questa è una buona notizia - non solo risulta essere inferiore a quello nazionale (3,76%), ma è anche più basso rispetto al dato regionale rilevato nel 2018, quando la percentuale degli automobilisti siciliani che ha fatto i conti con un peggioramento della classe di merito era pari al 2,97%.

Rc auto, gli aumenti per provincia

Analizzando il campione su base provinciale emerge che Trapani è la provincia che ha registrato la percentuale più alta di automobilisti che ha denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa (3,69%) e che, per questo motivo, vedrà peggiorare la propria classe di merito e, con essa, salire il costo dell’RC auto. Seguono nella graduatoria le province di Palermo (3,49%) e Siracusa, dove la percentuale di chi ha dichiarato un incidente con colpa è pari al 3,18%.

Valori inferiori alla media regionale, invece, per le province di Caltanissetta (2,88%), Messina (2,78%) e Ragusa (2,51%). Chiudono la classifica regionale Catania (2,34%), Agrigento ed Enna, aree dove la percentuale di coloro che hanno denunciato un incidente con colpa è pari, rispettivamente, all’1,72% e all’1,35%.

Rc auto e incidenti, il profilo di chi pagherà di più

Guardando più da vicino il profilo degli automobilisti siciliani che hanno dichiarato alle assicurazioni un sinistro con colpa, la prima differenza che emerge è legata al sesso; fra gli uomini la percentuale è pari al 2,64%, mentre nel campione femminile sale al 3,39%.

Analizzando il campione in base alle professioni dichiarate in fase di preventivo emerge che al primo posto si posizionano gli insegnanti; sono loro la categoria che, in percentuale, ha dichiarato più sinistri con colpa (3,90%). Al secondo posto si trovano i pensionati, con una percentuale pari al 3,77%, mentre gli impiegati si posizionano al terzo posto con il 3,13%.

Nel senso opposto, invece, si trovano i disoccupati (2,12%), i commercianti (2,22%) e i liberi professionisti (2,46%).

Rc auto in calo per gli automobilisti virtuosi

Buone notizie invece per gli automobilisti virtuosi. A dicembre 2019, secondo l’osservatorio RC auto di Facile.it, per assicurare un veicolo a quattro ruote in Sicilia occorrevano, in media, 538,75 euro, vale a dire il 2,71% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Il dato è stato calcolato sulla base di 784.746 preventivi di rinnovo RC auto e relative migliori offerte medie disponibili online.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia