Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, sgravi per le imprese che assumono: entro lunedì modulo online

Dovranno attendere massimo fino a lunedì mattina le imprese che vogliono assumere i percettori del reddito di cittadinanza. Entro il prossimo 18 novembre, infatti, come ha dichiarato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, ospite di Agorà su Rai Tre, "il modulo sarà on-line" e da quel giorno partirà tutta la procedura per i titolari di imprese.

Si tratta della richiesta dell'agevolazione "Sgravio reddito di cittadinanza", che consente di ottenere l'esonero dei contributi previdenziali nel limite dell'importo mensile del Reddito percepito dal lavoratore al momento dell'assunzione.

L’esonero dei contributi previdenziali di almeno 5 mensilità, sarà per un importo non superiore a 780euro mensili. Lo sgravio sarà calcolato sulla differenza tra i 18 mesi massimo previsti dalla misura e le mensilità già percepite dai suoi beneficiari. Nel caso in cui l’eventuale assunzione non sia a tempo pieno, ma a tempo parziale, è prevista una riduzione del bonus.

Nell'istanza di autorizzazione sarà necessario indicare se l’assunzione del beneficiario del RdC riguarda un'attività lavorativa coerente con il percorso formativo seguito in base al Patto di formazione. Se è così, il datore avrà un beneficio ridotto perché una quota dell'incentivo viene riconosciuta, sempre in forma di sgravio contributivo, anche all'Ente di formazione che ha qualificato il lavoratore assunto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia