Domenica, 15 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
LEGAMBIENTE

Ecosistema urbano, maglia nera a Catania e Siracusa fuori dalla classifica

di
ambiente, Sicilia, Economia
Catania

Maglia nera in Sicilia nella classifica Ecosistema Urbano, il rapporto stilato da Legambiente e Ambiente Italia. L'indagine che misura le performance ambientali delle 104 città capoluogo di provincia, ha assegnato il primo posto a Trento mentre ha destinato le città del Sud Italia alle ultime posizioni.

Catania è l'ultima della classifica mentre Siracusa, insieme a Vibo Valentia, non risultano in classifica per insufficienza di dati. Risultati scarsi anche per Palermo al 100° posto, davanti soltanto a Ragusa e Catania.

Trento è la città più green d'Italia: le città siciliane in fondo alla classifica

Il punteggio viene assegnato in base a una media di punti individuati in base a 18 indicatori suddivisi per aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. La valutazione avviene poi in base al tasso di sostenibilità della città reale presa in esame rispetto a una città ideale.

A questi punti vengono poi aggiunti dei bonus supplementari, pari a un terzo del punteggio complessivo e relativi a quattro ambiti: recupero e gestione acque, ciclo dei rifiuti, efficienza di gestione del trasporto pubblico, modal share.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X