Venerdì, 15 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
UNIVERSITA'

Medicina, Bussetti: "Previsto aumento di posti per le scuole di specializzazione"

medicina, Question Time, Scuole di Specializzazione, Marco Bussetti, Sicilia, Economia
Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione, Università e della Ricerca

"L'altro ieri è stato pubblicato sul sito del Ministero il decreto con il quale sono stati distribuiti tra le Università, per l’anno accademico 2018/2019, i posti presso le Scuole di specializzazioni mediche e oggi, a seguito di successive comunicazioni delle regioni sui contratti finanziabili con risorse regionali, sarà pubblicato sul sito un nuovo decreto, integrativo del precedente, che prevede un ulteriore aumento di posti". Lo ha annunciato durante il question time alla Camera il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti rispondendo a una interrogazione sulla formazione post laurea dei giovani medici.

"Il numero di borse disponibili per l’accesso al corso di formazione specifica in medicina generale è stato progressivamente e significativamente incrementato negli ultimi anni, passando da 1.018 unità per il triennio 2014-17 a 2.093 unità per il triennio 2018-21, con un incremento percentuale pari al 106%", ha detto Bussetti.

"È di tutta evidenza che gli interventi posti in essere da questo Esecutivo ridimensioneranno considerevolmente la
questione 'dell’imbuto formativo - ha aggiunto il ministro - consentendo ad un numero ben maggiore di laureati in medicina e chirurgia di accedere alle scuole di specializzazione e a quelle di formazione specifica in medicina generale. Ma il mio impegno non si esaurisce qui. E’ infatti mia ferma intenzione - ha evidenziato Bussetti - proseguire anche nei prossimi anni nella direzione intrapresa di un costante aumento dei contratti delle
specializzazioni mediche per dare ai nostri giovani medici la concreta possibilità di completare il proprio percorso formativo e di ottenere la specializzazione necessaria, come noto, per l'ingresso nel Servizio Sanitario Nazionale".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X