Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Politiche sociali, voucher da mille euro per 900 disabili over 75

Tumori:anziani guariscono meno,screening gratis fino 74 anni

Un assegno di circa mille euro per l’acquisto di prestazioni socio sanitarie, a supporto della permanenza presso il proprio domicilio, a novecento disabili ultrasettantacinquenni di 132 Comuni dell’Isola. Lo annuncia l’assessore regionale della Famiglia Antonio Scavone.

"Abbiamo sottoscritto due accordi con il Ministero delle Politiche sociali - sottolinea l’esponente del governo Musumeci - con cui abbiamo recuperato delle economie, circa un milione di euro, da destinare ad interventi finalizzati alla permanenza o al ritorno in famiglia di anziani disabili e non autosufficienti".

"Con questo voucher - aggiunge - si intende dare da un lato un sostegno a chi si prende cura dei propri cari anziani, dall’altro a consentire ad ultrasettantacinquenni affetti da grave e dimostrata disabilità o invalidità di acquistare prestazioni di cura fornite da specialisti presso il proprio domicilio".

L’assegno arriverà agli interessati attraverso i Comuni di residenza che erano stati individuati dalla Regione quali enti attuatori dell’intervento. "Nei giorni scorsi - aggiunge Scavone - abbiamo liquidato ed erogato le risorse ai Comuni che avevano fatto richiesta per i circa 900 destinatari dell’intervento. Si tratta di un piccolo beneficio che si va ad aggiungere a quelli già previsti dalla attuale normativa".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia