Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boom in Italia di arance africane, Confagricoltura: "Scongiurare l'invasione"

"Attivare le clausole di salvaguardia previste nei trattati della Ue e mai applicate per scongiurare l'invasione di arance da Sudafrica, Egitto e Marocco e altri paesi africani. Il presidente nazionale della sezione agrumicola Gerardo Diana e quello di Confagricoltura Catania, Giovanni Selvaggi chiedono per questo al Ministero delle Politiche agricole e all'Europa l'apertura di un dialogo immediato sull'applicazione di misure che "ristabiliscano i principi del mercato e della concorrenza leale".

"La campagna agrumicola che sta per terminare ha visto una crescita esponenziale dell'importazione di arance africane, che si sono rivelate temibili concorrenti per le produzioni italiane ed europee - afferma Diana - ci siamo trovati a fronteggiare un quantitativo enorme di prodotto africano arrivato in Europa pronto per essere venduto a prezzi notevolmente più bassi di quello che un qualsiasi produttore italiani può applicare".

"Le cause di questa concorrenza al ribasso sono le regole dl mercato falsate. Chi produce avendo a disposizione lavoro a basso costo controlli blandi sulla sicurezza alimentare si trova ad avere un vantaggio competitivo enorme. Prima dell'inizio della prossima campagna agrumicola si deve ragionare seriamente su dei meccanismi legislativi che impediscano ai produttori dei paesi africani di giocare allo stesso nostro tavolo da gioco ma con un mazzo di carte truccate". (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia