Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un italiano su cinque che ha ricevuto regali di Natale ricicla quelli indesiderati

Regali di Natale

Quasi un italiano su cinque (20%) che ha ricevuto regali di Natale ricicla quelli indesiderati. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza tra gli italiani.

"La grande maggioranza di coloro che riciclano lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre - sottolinea la Coldiretti - una buona percentuale di pragmatici (20 per cento) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono mentre l’11% per cento li rivende su internet".

"I prodotti con il minor tasso di 'riciclo' sono quelli dell’enogastronomia per i quali - continua - si trova sempre l’occasione di consumo mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici".

"Si tratta di un business rilevante se si considera che - prosegue - le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore stimabile in 3,9 miliardi tra grandi e piccini mentre il 19% degli italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo".

"Abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono nell’ordine - conclude la Coldiretti - sul podio dei regali che sono stati più gettonati insieme a libri e musica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia