Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raddoppio ferroviario tra Giampilieri e Fiumefreddo, al via una conferenza per valutare il progetto

Si torna a parlare del raddoppio ferroviario fra Giampilieri e Fiumefreddo, unico tratto a binario unico della linea Messina – Catania, in una Conferenza di Servizi. Tutto lascia presupporre che ci sia un accelerata per un progetto da 2,3 miliardi di euro.

Convocati i Ministeri competenti, gli Enti Locali e le aziende di servizi pubblici interessati per valutare il progetto definitivo dell’opera e stabilire modalità e tempi degli interventi di competenza.

Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato a doppio binario in variante rispetto alla linea attuale, della lunghezza di circa 42 chilometri, di cui 38 in galleria. Saranno realizzate le fermate di Itala-Scaletta, Nizza-Alì, Sant’Alessio-Santa Teresa, Taormina, Alcantara-Giardini, Fiumefreddo-Calatabiano ed è previsto il collegamento dell’attuale stazione di Letojanni alla nuova linea.

Il raddoppio di linea fra Giampilieri e Fiumefreddo, dal costo complessivo di circa 2,3 miliardi di euro, permetterà di aumentare la capacità della linea e di garantire maggiore regolarità per i treni in viaggio fra Messina e Catania, collegamento che è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. La chiusura della conferenza dei servizi è prevista entro 90 giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia