Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, Di Maio: "Incentivi per favorire i contratti a tempo indeterminato anche agli over 35"

Luigi di Maio

Il decreto Dignità mira ad abbassare il precariato per i giovani perchè se vuoi farti una famiglia hai diritto ad un contratto prima o poi. Dopo 24 mesi il tuo datore deve decidere" anche grazie "agli incentivi sotto i 35 anni". A fine anno poi "aumenteremo gli incentivi per tutti i contratti a tempo indeterminato anche sopra i 35 anni. Le persone valide non possono restare precari a vita", ha detto il vicepremier, Luigi Di Maio, intervenendo a Rtl 102.5.

Rispetto alle proiezioni sull'effetto delle modifiche sui contratti Di Maio spiega: "Verificheremo nei prossimi mesi: chi dice che a settembre non può rinnovare un contratto sta usando in modo strumentale il Dl dignità. Fino a novembre non succede niente. Chi vuole rinnovare un contratto lo può fare fino a novembre".

In ogni caso la norma "non è per piccole e medie imprese: il tema vero sono le grandi multinazionali che dicono o ci fai sfruttare i giovani o andiamo da un'altra parte. È finita l'epoca dei ricatti. Ora abbasseremo il costo del lavoro per il tempo indeterminato e poi faremo investimenti. Basta immolare i nostri giovani".

Sulle perplessità espresse dalle imprese sui rinnovi dei contratti a termine Di Maio aggiunge: "Ho visto il mondo dell'impresa spaventato perché su alcuni giornali si leggevano proiezioni non vere. Ogni volta che ci siamo incontrati mi hanno detto che non credevano fossero questi gli effetti. Il decreto mira ad abbassare il precariato dei giovani perchè se vuoi farti una famiglia hai diritto ad un contratto prima o poi. Dopo 24 mesi il tuo datore deve decidere".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia