Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, bando da 25 milioni per gli agriturismi: domande dal 20 settembre

Agriturismo

Venticinque milioni di euro e un contributo del 45% a fondo perduto per realizzare e ristrutturare agriturismi, strutture per attività ricreative e fattorie didattiche. La Regione ha pubblicato il «bando agriturimo», misura inserita nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale. Le domande potranno essere presentate online dal 20 settembre al 20 dicembre.

«Vogliamo dare un’ulteriore boccata d'ossigeno al comparto turistico dell'agricoltura siciliana in crescita negli ultimi anni e incoraggiare i giovani a tornare nelle campagne e a mettere a profitto la loro creatività», dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci.  «L'agriturismo - sottolinea il governatore - piace se è vario, originale, rispettoso del contesto ambientale e culturale. Per questo ho disposto che nei prossimi giorni il personale della Regione vada in giro nelle aziende agrituristiche per  accertare casi di abusivismo e di bassa qualità dei servizi. La ricreazione è finita anche per gli speculatori».

Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera: «L’importanza fondamentale del bando risiede nella diversificazione dell’attività agricola, che da un lato accresce la redditività e la dimensione economica delle nostre imprese e dall’altro, mediante la promozione dell’agriturismo, preserva e promuove il patrimonio edile rurale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia