Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Tria: "Reddito di cittadinanza e taglio delle tasse andranno di pari passo"

Il ministro dell'Economia Giovanni Tria

Il reddito di cittadinanza e il taglio delle tasse procederanno "di pari passo" perché "sono necessari a cambiare il sistema e supportare la crescita economica". Lo afferma il ministro dell'Economia Giovanni Tria in un'intervista a Bloomberg.

"Una maggiore crescita economica - spiega - deve venire dalla graduale attuazione del programma di governo". Per Tria questo "richiede di agire sia sulla composizione delle entrate fiscali che sulla spesa. La nostra discontinuità rispetto al precedente governo non sarà sul livello del deficit ma piuttosto sul mix di politiche".

Il ministro ha ribadito, come già detto in Parlamento, che non ci saranno manovre correttive quest'anno, che potrà chiudersi entro le stime di deficit (1,6% del Pil) e debito (130,8) scritte dal precedente governo. Il deficit per il 2019 "potrebbe essere più alto" rispetto all'obiettivo dello 0,9% del Def del governo Gentiloni.

Tria ha quindi riaffermato come "nessuno voglia uscire dall'euro" e che "non sarebbe giustificabile", visti i numeri e le stime, un eventuale downgrade delle agenzie di rating.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia