Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cuttaia nuovo presidente de "Le Soste di Ulisse"

Pino Cuttaia

PALERMO. Lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia del ristorante La Madia di Licata è stato nominato nuovo Presidente dell'associazione di ristoratori Le Soste di Ulisse.

Lo annuncia l'associazione, creata nel 2002, che riunisce fra i propri associati 32 ristoranti gourmet (tra cui i 13 stellati presenti in Sicilia), 20 charming hotel e 2 maestri pasticceri. Il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione siciliana, riunito a Castiglione di Sicilia, ha eletto il 12 febbraio lo chef agrigentino all'unanimità.

"Voglio ringraziare il Consiglio direttivo e tutti gli associati" ha detto Pino Cuttaia subito dopo l'elezione "per la fiducia accordatami che mi vedrà impegnato in questo ruolo di grande responsabilità per i prossimi due anni".

Cuttaia nasce a Licata nel 1967. Negli anni '70 migra con la famiglia al nord d'Italia e si stabilisce a Torino. Dopo due esperienze lavorative in realtà importanti come Il Sorriso a Soriso, in provincia di Novara, e Il Patio a Pollone, vicino Biella, nel 2000 lo chef è tornato a Licata per aprire il suo proprio ristorante La Madia e da lì inizia la sua ascesa come chef grazie a talento, passione e tecnica.

Nel 2013 apre "Uovodiseppia", un progetto a 360° che nasce come bottega ma è anche un luogo di formazione ed educazione al gusto.

Le Soste di Ulisse si avvalgono, inoltre, di sette chef ambasciatori del gusto che sostengono l'associazione in Italia ed all'estero: Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Heinz Beck, Gennaro Esposito, Peppe Giacomazza, Nino Graziano e Davide Scabin.

L'associazione nasce con l'obiettivo di rappresentare, in ogni sede, le specifiche esigenze delle aziende turistiche ristorative e di accoglienza per cercare di ottenere da parte delle istituzioni l'attenzione necessaria per la valorizzazione e la promozione del patrimonio eno-gastronomico, artistico, culturale e paesaggistico siciliano.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia