Mercoledì, 03 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Smartphone, Apple supera Samsung per numero di prodotti venduti
NELL'ULTIMO TRIMESTRE

Smartphone, Apple supera Samsung per numero di prodotti venduti

ROMA. In un mercato globale in sofferenza, Apple nel quarto trimestre è riuscita nell'impresa di scalzare Samsung dalla vetta della classifica dei produttori di smartphone. Tra ottobre e dicembre, complici gli acquisti natalizi, Apple ha messo in commercio 77,3 milioni di smartphone, contro i 74,4 milioni di Samsung.

Nell'intero 2017, tuttavia, la coreana ha mantenuto la medaglia d'oro. Il sorpasso della Mela è certificato dai ricercatori di Strategy Analytics, secondo cui il quarto trimestre si è chiuso con consegne complessive di 400,2 milioni di smartphone, il 9% in meno rispetto all'anno precedente. Si tratta del "calo più marcato della storia", evidenziano gli analisti, trainato dal -16% registrato in Cina. E' proprio la Cina, comunque, a chiudere la top 5 delle aziende: Huawei mantiene il terzo posto con 41 mila dispositivi, seguita da Oppo (29,5 milioni) e Xiaomi (27,8 milioni).

Per Apple, che ha chiuso il trimestre con conti record, le vendite di iPhone sono diminuite dell'1% in termini di volumi, ma aumentate del 13% in termini di ricavi. A renderlo possibile, i prezzi elevati dei nuovi melafonini e soprattutto dell'iPhone X. Il prezzo medio di un iPhone venduto nel trimestre è stato di 800 dollari, contro i 700 dell'anno precedente. Guardando all'interno 2017, tuttavia, Samsung è saldamente al primo posto con 317,5 milioni di smartphone consegnati contro i 215,8 milioni di Apple. Le consegne complessive sono aumentate dell'1% raggiungendo per la prima volta gli 1,5 miliardi di unità.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X