Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti in Sicilia, ok a due impianti tecnologici per la differenziata

PALERMO. Al via in Sicilia nuovi impianti tecnologici per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti a supporto della raccolta differenziata. Il primo sarà costruito in contrada Timpazzo a Gela, il cui appalto è stato aggiudicato all’Ati “Consorzio Integra-Consorzio Stabile Agorà”, con un ribasso del 12.67% per un importo di 21,407 milioni, oltre 310mila euro per la progettazione esecutiva.

Il secondo impianto è quello di contrada Pace a Messina, dove è stato superato il contenzioso che non permetteva il prosieguo dell’appalto, già aggiudicato, e dove verrà realizzata una piattaforma, che entro un anno potrà entrare in funzione, per il trattamento dei rifiuti compost, differenziato e indifferenziato.

In entrambi i casi, si tratta di impianti necessari al pretrattamento dei rifiuti indifferenziati e al compostaggio della frazione organica derivante dalla raccolta differenziata, in modo tale da diminuire la quantità finale di rifiuti che vanno in discarica.

L’impianto di Gela avrà una potenzialità di 280 tonnellate di indifferenziata al giorno e di 80 tonnellate per la frazione organica. Il termine di conclusione dei lavori è previsto in otto mesi. L’avvio dei lavori per la nuova vasca, all’interno della stessa piattaforma di Timpazzo, è invece  previsto per il prossimo mese di febbraio, dopo la bonifica dagli ordigni bellici presenti nella zona.

“I due nuovi impianti - dice il presidente della Regione, Nello Musumeci - si inseriscono nel progetto sul riciclo dei rifiuti che il governo ha avviato e che vede come prioritario l’aumento della raccolta differenziata e la costruzione di nuovi centri di compostaggio. In questo modo, insieme a un altro intervento, previsto in contrada Cozzo a Enna, stiamo mettendo le basi per far funzionare la raccolta differenziata e creare, quindi, le condizioni per avviare, anche in Sicilia, il comparto industriale relativo all’economia circolare. Un ringraziamento va al dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e rifiuti, Salvo Cocina”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia