Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

RC auto, prezzi in calo ma a Palermo si paga di più

PALERMO. Aumentato nell’ultimo anno il premio medio della Rc auto per i siciliani. Un +4,04% che viene fuori dai dati dell’osservatorio di Facile.it che ha calcolato che nella regione Sicilia il premio medio è di 552,96 euro.

La variazione rispetto a sei mesi fa (551,78 euro) è del +0,21%. Gli aumenti dei premi assicurativi interesserà il 4,28% degli automobilisti palermitani. Secondo le rilevazioni dell’osservatorio, nel mese di dicembre 2017 il premio medio Rc auto calcolato in provincia di Palermo è stato di 561,49 euro e la tariffa media fa segnare un +1,85%.

Il 3,43% degli automobilisti trapanesi avrà un aumento del premio assicurativo. Sia Palermo che Trapani sono le aree della regione in cui più spesso gli automobilisti hanno fatto ricorso all’assicurazione. Siracusa e Caltanissetta sono, invece, quelle in cui gli automobilisti si sono rivolti percentualmente meno spesso (2,45% e 2,47%). L’età media delle automobili in Sicilia è di 10,83 anni. Il valore medio dell’auto è di 9.036 di euro.

Mentre la top ten delle marche e dei modelli di auto più diffusi nell’ultimo mese in Sicilia vede al primo posto la Fiat Panda (seconda serie), al secondo Fiat Punto (seconda serie), al terzo Fiat Grande Punto, al quarto Fiat Seicento, al quinto Fiat Panda, al sesto Fiat Punto, al settimo Fiat Punto (terza serie), all’ottavo Ford Fiesta (4ª serie), al nono Peugeot 206, al decimo Citroen C3 (prima serie).

La percentuale delle auto non assicurate nella regione Sicilia è del 32.37% su un totale di 3.719.119 veicoli. I dati sono forniti del ministero e sono relativi al mese di febbraio dell’anno 2017. Tutti i dati degli ultimi 12 mesi sono disponibili nel seguente grafico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia