Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Ocse rivede al rialzo le stime del Pil dell'Italia

PARIGI. Il Pil dell’Italia dovrebbe registrare una crescita dell’1,4% nel 2017 e dell’1,2% nel 2018. È quanto afferma l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) nel suo ultimo Economic Outlook, sottolineando che un simile miglioramento «è dato dalla richiesta interna» e «dall’incremento occupazionale che supporta i consumi privati». Mentre - si legge ne report - «gli
investimenti fissi sono cresciuti seguendo i nuovi incentivi fiscali, il credito bancario alle società non finanziarie non è ancora aumentato».

Nel suo ultimo Economic Outlook, l'Ocse vede al rialzo le stime del Pil globale, che dovrebbe registrare una crescita del 3,5% nel 2017 e del 3,7% nel 2018. A breve termine la ripresa è «sincronizzata tra i paesi» spiega il rapporto, sottolineando che «gli investimenti, gli impieghi e il commercio sono in espansione».

Nonostante ciò, l'organizzazione indica che sul medio termine la crescita «non è ancora sicura» in quanto la «ripresa degli investimenti e il commercio restano più deboli del necessario». Nella zona euro il documento segnala una crescita del 2,1% nel 2017 e dell’1,9% nel prossimo anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia