Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caos Ryanair, in Italia 702 voli cancellati entro fine ottobre

ROMA. Sono 702 i voli cancellati da Ryanair in arrivo e in partenza dagli aeroporti italiani verso mete italiane ed estere da oggi fino a fine ottobre.

E' quanto risulta dalla lista pubblicata sul sito della compagnia irlandese low cost.

Colpite tutte le tratte e tutti i principali scali del Paese. Solo oggi sono stati cancellati 17 voli, fra cui un volo Roma Ciampino-Londra Stansted. Domani i collegamenti cancellati saranno 13.

Eppure oggi non si registrano cancellazioni negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino dopo il massiccio taglio annunciato da Ryanair. L'operativo dei voli oggi risulta regolare e non ci sono file, per il momento, alle biglietterie della compagnia, al Terminal 2 di Fiumicino, neanche di passeggeri che chiedano informazioni per i voli programmati nei prossimi giorni.

Tuttavia, non pochi viaggiatori, interpellati nelle zone dei check-in, non nascondono di essersi informati preventivamente prima di recarsi in aeroporto. "Temevo che il mio volo fosse tra quelli cancellati - ha detto un giovane diretto a Barcellona - ma ho controllato il sito e le liste dei voli soppressi, vedendo che, per fortuna, non vi era il mio".

Una signora diretta a Lanzarote: "Il timore che la vacanza potesse saltarci c'era - ha spiegato - ed iniziare così una sequenza di contrattempi, richieste di rimborso e così via: ieri abbiamo controllato la lista della compagnia e ora, fortunatamente, partiamo regolarmente".

Da un primo esame, per i prossimi giorni, sulle liste dei voli soppressi pubblicate dalla compagnia, figurano due voli cancellati da Ciampino, per Bordeaux e Parigi il 21 settembre; tre da Ciampino per Bucarest, Bordeaux e Cracovia il 23; tre da Fiumicino per Bruxelles, Catania, Barcellona il 25, 26, 27 e 28. I passeggeri, con il piano di informazione della compagnia, potranno concordare per tempo le riprotezioni sui primi voli utili.

La situazione peggiorerà a partire dal 25 settembre quando saranno tagliati fra i 14 e i 20 voli al giorno fino a fine ottobre. Dal 25 i disagi si concentreranno sui voli in partenza e in arrivo dagli scali di Milano-Orio al Serio e da Roma Fiumicino. Gli scali più colpiti dalle cancellazioni sono proprio lo scalo della capitale e quello di Milano-Orio al Serio.

In particolare da Orio al Serio saranno cancellati da oggi a fine ottobre 279 voli mentre per e da Roma-Fiumicino saranno cancellati 246 voli. Su Roma Fiumicino, oggi abbastanza tranquilla, la situazione diventerà più complicata a partire da 25 settembre fino a fine mese. Sulla capitale peseranno anche le cancellazioni di 91 voli operativi sullo scalo di Ciampino. Tornando all'immediato futuro: il 21 settembre saranno cancellati 8 voli fra cui i voli andata e ritorno Roma Ciampino- Paris Beauvais e il Barcellona-Roma Fiumicino e ritorno. Sedici i voli cancellati il 22 settembre fra cui i collegamenti di andata e ritorno Pisa Berlino, Berlino-Pisa. Il 23 saranno cancellati 18 voli fra cui l'andata e ritorno Roma Ciampino-Cracovia e ritorno e i collegamenti andata e ritorno Milano Orio al Serio-Parigi Beauvais. Il 24 sono previsti 16 voli cancellati, fra cui l'andata e ritorno Berlino-Roma Ciampino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia