Venerdì, 23 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Caos Ryanair, in Italia 702 voli cancellati entro fine ottobre
COMPAGNIA IN CRISI

Caos Ryanair, in Italia 702 voli cancellati entro fine ottobre

ROMA. Sono 702 i voli cancellati da Ryanair in arrivo e in partenza dagli aeroporti italiani verso mete italiane ed estere da oggi fino a fine ottobre.

E' quanto risulta dalla lista pubblicata sul sito della compagnia irlandese low cost.

Colpite tutte le tratte e tutti i principali scali del Paese. Solo oggi sono stati cancellati 17 voli, fra cui un volo Roma Ciampino-Londra Stansted. Domani i collegamenti cancellati saranno 13.

Eppure oggi non si registrano cancellazioni negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino dopo il massiccio taglio annunciato da Ryanair. L'operativo dei voli oggi risulta regolare e non ci sono file, per il momento, alle biglietterie della compagnia, al Terminal 2 di Fiumicino, neanche di passeggeri che chiedano informazioni per i voli programmati nei prossimi giorni.

Tuttavia, non pochi viaggiatori, interpellati nelle zone dei check-in, non nascondono di essersi informati preventivamente prima di recarsi in aeroporto. "Temevo che il mio volo fosse tra quelli cancellati - ha detto un giovane diretto a Barcellona - ma ho controllato il sito e le liste dei voli soppressi, vedendo che, per fortuna, non vi era il mio".

Una signora diretta a Lanzarote: "Il timore che la vacanza potesse saltarci c'era - ha spiegato - ed iniziare così una sequenza di contrattempi, richieste di rimborso e così via: ieri abbiamo controllato la lista della compagnia e ora, fortunatamente, partiamo regolarmente".

Da un primo esame, per i prossimi giorni, sulle liste dei voli soppressi pubblicate dalla compagnia, figurano due voli cancellati da Ciampino, per Bordeaux e Parigi il 21 settembre; tre da Ciampino per Bucarest, Bordeaux e Cracovia il 23; tre da Fiumicino per Bruxelles, Catania, Barcellona il 25, 26, 27 e 28. I passeggeri, con il piano di informazione della compagnia, potranno concordare per tempo le riprotezioni sui primi voli utili.

La situazione peggiorerà a partire dal 25 settembre quando saranno tagliati fra i 14 e i 20 voli al giorno fino a fine ottobre. Dal 25 i disagi si concentreranno sui voli in partenza e in arrivo dagli scali di Milano-Orio al Serio e da Roma Fiumicino. Gli scali più colpiti dalle cancellazioni sono proprio lo scalo della capitale e quello di Milano-Orio al Serio.

In particolare da Orio al Serio saranno cancellati da oggi a fine ottobre 279 voli mentre per e da Roma-Fiumicino saranno cancellati 246 voli. Su Roma Fiumicino, oggi abbastanza tranquilla, la situazione diventerà più complicata a partire da 25 settembre fino a fine mese. Sulla capitale peseranno anche le cancellazioni di 91 voli operativi sullo scalo di Ciampino. Tornando all'immediato futuro: il 21 settembre saranno cancellati 8 voli fra cui i voli andata e ritorno Roma Ciampino- Paris Beauvais e il Barcellona-Roma Fiumicino e ritorno. Sedici i voli cancellati il 22 settembre fra cui i collegamenti di andata e ritorno Pisa Berlino, Berlino-Pisa. Il 23 saranno cancellati 18 voli fra cui l'andata e ritorno Roma Ciampino-Cracovia e ritorno e i collegamenti andata e ritorno Milano Orio al Serio-Parigi Beauvais. Il 24 sono previsti 16 voli cancellati, fra cui l'andata e ritorno Berlino-Roma Ciampino.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X