Giovedì, 23 Maggio 2019
COLDIRETTI

Vacanze, oltre 7 milioni in agriturismo: +8% rispetto al 2016

ROMA. Salgono ad oltre 7 milioni i pernottamenti previsti in agriturismo questa estate, con un aumento stimato pari all'8 per cento rispetto allo scorso anno "e con lo storico sorpasso degli ospiti stranieri rispetto a quelli italiani".

E' quanto emerge da una stima della Coldiretti. Tra le motivazioni del successo degli agriturismi - sottolinea la Coldiretti - non manca la spinta alla ricerca di luoghi tranquilli in scia alla paura terrorismo. Paura che condiziona la scelta delle vacanze di quasi quattro italiani su dieci (38%) che hanno scelto di mettersi in viaggio, secondo Coldiretti/Ixè, "ma anche di molti turisti internazionali che hanno preferito l'Italia ad altre mete considerate meno sicure".

Dell'aumento dei flussi turistici beneficiano soprattutto quelle realtà che hanno saputo meglio diversificare e innovare l'offerta - aggiunge Coldiretti -. Per la scelta resta determinante il passaparola ma avviene sempre più di frequente attraverso siti come www.campagnamica.it e alla nuova App "Farmersforyou" il nuovo servizio di Coldiretti che sullo smartphone o sul tablet permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta e ospitalità degli agricoltori.

La novità dell'estate 2017 in Italia, secondo la Coldiretti, "è il forte aumento dell'offerta del benessere a tavola per far fronte alle richieste dei turisti. Una domanda alla quale gli agriturismi rispondono con i primati conquistati dall'Italia che vanta l'agricoltura più green d'Europa ed è anche leader in Europa con quasi 60 mila aziende agricole biologiche e la scelta di vietare le coltivazioni Ogm e la carne agli ormoni a tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X