Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'obesità entrerà a far parte degli indicatori della legge di bilancio

ROMA. Non solo il Pil, ma anche l'indice di Benessere equo e solidale sarà vincolante per la legge di Bilancio del 2019 e quindi anche nel Def della primavera 2019: e tra i 12 indicatori che definiscono il Bes ci sarà l'obesità, oltre al reddito medio pro capite, l'indice di diseguaglianza del reddito, l'indice di povertà assoluta ed altri 8 parametri. Il tutto è contenuto nel decreto ministeriale per individuare gli indicatori del Bes appena trasmesso alle Camere per il parere.

L'indice di Benessere equo e solidale fu lanciato dal prof Enrico Giovannini quando era presidente dell'Istat, e sostenuto a livello sociale dalla campagna "Sbilanciamoci" guidata da Giulio Marcon, oggi capogruppo di SI alla Camera ed entrato nella riforma della Legge di Bilancio grazie a Francesco Boccia, attuale presidente della Commissione Bilancio.

L'idea è un indice che fotografi meglio del Pil la ricchezza e il benessere reale del Paese. Il Bes dalla legge di Bilancio 2019 sarà vincolante come il Pil per la definizione delle cifre di Finanza pubblica.

Il ministero dell'Economia ha inviato il decreto ministeriale che definisce il Bes, e all'articolo 1 vengono indicati 12 parametri: reddito medio disponibile aggiustato pro capite; indice di diseguaglianza del reddito disponibile; indice di povertà assoluta; speranza di vita in buona salute alla nascita; eccesso di peso; uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione; tasso di mancata partecipazione al lavoro; rapporto tra tasso di occupazione delle donne di 25-49 anni con figli in età prescolare e delle donne senza figli; indice di criminalità predatoria: indice di efficienza della giustizia civile; emissioni di CO2 e altri gas clima alteranti; indice di abusivismo edilizio; eccesso di peso.

Nella Relazione che accompagna il decreto, si spiega che cosa è scientificamente l'obesità: "l'indicatore fa riferimento alla classificazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dell'Indice di massa corporea (IMC: rapporto tra il peso in Kg, e il quadrato dell'altezza, in etri), che consente di identificare le persone in sovrappeso (Imc tra i 25 e i 30) o obese (IMC sopra 30). L'eccesso di peso - spiega ancora la Relazione - rappresenta un importante fattore di rischio per la salute. Ad esso risultano associate malattie cerebro e cardiovascolari e dell'apparato muscolo-scheletrico, diabete, ipertensione, cancro, malattie del fegato e colecisti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia