Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pmi in Sicilia, arriva l'accordo per agevolare l'accesso al credito

PALERMO. E’ stato firmato un accordo tra la Banca Monte dei Paschi di Siena e Confidi Sicilia in Rete che riunisce i principali Confidi siciliani (Commerfidi, Confeserfidi, Credimpresa, Fideo, Fidimed, Unifidi) per agevolare l’accesso al credito delle pmi siciliane dell’agroalimentare e marittime che possono beneficiare del Programma di Sviluppo rurale (Psr) e del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) 2014-20.

Nello specifico, il protocollo d’intesa prevede che le Pmi che ne faranno richiesta potranno utilizzare, attraverso Banca Mps, un canale preferenziale per la valutazione della propria pratica di finanziamento prima dell’emissione del provvedimento della Regione Siciliana per l’assegnazione del contributo pubblico. Lo scopo dell’accordo è di invertire il sistema di assistenza alla progettualità permettendo alle imprese di richiedere un finanziamento e di cominciare a investire prima dell’emissione dei decreti di liquidazione dei contributi pubblici.

«Tenevamo particolarmente ad essere presenti in questo ambizioso progetto di Banca MPS - ha affermato Rosario Carlino, presidente di Confidi Sicilia in Rete - e a sostenere, anche con le nostre garanzie, le imprese in un momento particolarmente importante per il settore, contribuendo a superare uno dei principali ostacoli nella utilizzazione delle risorse comunitarie». «Questo importante accordo - ha proseguito Andrea Rallo, direttore Territoriale Mercato di Palermo di Banca Monte dei Paschi di Siena - rappresenta un ulteriore tassello nella strategia innovativa con la quale Mps sostiene l’utilizzo dei fondi comunitari mediante un Protocollo di intesa con la Regione Siciliana, anche attraverso un plafond da 50 milioni e numerosi accordi collaterali sottoscritti sul territorio con Associazioni, Enti e Ordini professionali».

Per l’Assessore regionale dell’Agricoltura Antonello Cracolici: «Semplificare l'accesso al credito per le aziende che vogliono realizzare investimenti con il Psr e con il Feamp, rappresenta una delle priorità nell’azione politica che abbiamo portato avanti in questi mesi, attraverso iniziative concrete per incentivare occupazione e crescita economica"

Caricamento commenti

Commenta la notizia