Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dichiarazione dei redditi precompilata, assistenza anche tramite Facebook

ROMA. Anche la dichiarazione precompilata diventa social. L'Agenzia delle Entrate ha attivato un canale di assistenza tramite Facebook, replicando quanto già è avvenuto lo scorso anno per il Canone Tv: le domande potranno essere fatte tramite messenger e le risposte arriveranno in tempo quasi reale, con attenzione alla privacy.

Ad annunciare l'avvio di una ''seconda fase di assistenza'' tramite Facebook è la stessa Agenzia delle Entrate che porta cosi' avanti il progetto #EntrateinContatto rinnovando il proprio sportello social di informazione.

Il servizio è già attivo da oggi ed è curato interamente da risorse interne dell'ufficio Comunicazione e della direzione Gestione tributi Le risposte riguarderanno problematiche di carattere generale mentre per risposte su temi piu personali rimangono attivati gli altri servizi di assistenza.

L'orario previsto è dalle 9,30 alle 13,30 dal lunedì al venerdì e non è previsto alcun costo per i contribuenti. È sufficiente aprire una finestra di conversazione privata e scrivere la propria domanda.

Finora - spiegano alle Entrate - il servizio di assistenza Facebook Messenger dell'Agenzia ha registrato un elevato indice di gradimento con recensioni che rivelano pubblicamente il massimo livello di soddisfazione. La fruibilità delle piattaforme social è ormai alla portata non solo dei giovani, ma anche dei contribuenti di fascia adulta, per cui questo tipo di assistenza interattiva abbraccia un'utenza sempre più variegata a cui l'Agenzia vuole rispondere.

Per rispettare la privacy le Entrate non richiederanno alcun dato personale, ma si limiteranno a rispondere ai dubbi e ad aiutare i contribuenti nei propri adempimenti dichiarativi.

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia