Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Statali, licenziabili se "bocciati" per tre anni di fila

Il ministro Marianna Madia e il premier Paolo Gentiloni - Ansa

ROMA. C'è il sì definitivo del Cdm alla riforma degli statali targata Madia. Tra le novità, che viaggiano su due decreti, le assunzioni 'extra' per i precari, un codice dei licenziamenti, la creazione del polo unico Inps per le visite fiscali e il riordino della valutazione.

Gli effetti di una 'pagella negativa' saranno determinati su un doppio binario: il lato economico spetta al contratto, quello disciplinare, che dopo 3 anni può portare al licenziamento, in base al piano delle performance.

Ora "abbiamo le carte in regola", dal punto di vista normativo, per lo sblocco dei contratti nel pubblico impiego. Così la ministra della P.A, Marianna Madia, al termine del Cdm che ha dato il via libera alla riforma degli statali.

"I due decreti approvati mi consentiranno di dare la direttiva all'Aran e riaprire una normale stagione contrattuale", sottolinea. Prima di oggi, spiega, "la legislazione ereditata non ci consentiva" lo sblocco.

"Superiamo il precariato e il cattivo reclutamento ereditato", ora "abbiamo bisogno di riaprire le assunzioni nel pubblico impiego, far entrare i giovani ma non di qualunque professionalità, di quelle che servono, per far arrivare servizi ai cittadini".

Le misure contro i furbetti del cartellino, da punire con i licenziamenti lampo, stanno "dando prova di essere efficaci" e di recente sono state applicate per un "dipendente della Regione Emilia Romagna". Così la ministra della P.A, Marianna Madia, al termine del Cdm. "Dal monitoraggio del ministero abbiamo - sottolinea - la prova concreta dell'efficacia delle sanzioni" per i 'furbetti'. Quindi, aggiunge, non si è trattato di norme "sbandierate", ci sono le "prove" della loro efficacia.

"Dal primo settembre" ci sarà un polo unico per le visite fiscali, con le competenze sui controlli che passeranno dalle Asl all'Inps, omologando il settore pubblico a quello provato. Così la ministra della P.A, Marianna Madia, al termine del Cdm, parlando dei controlli sulle assenze per malattia.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia