Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Doppio binario sulla Palermo-Catania-Messina, c'è il bando di gara

PALERMO. Dopo tanta attesa e polemiche, sono pronti a partire i lavori del doppio binario fra Bicocca e Catenanuova sulla linea Palermo-Catania-Messina. È stato pubblicato infatti ieri sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e sul sito di Rete ferroviaria italiana il bando di gara per la progettazione e la realizzazione degli interventi.

L’importo a base d’asta è di 220 milioni di euro. La conclusione della gara, che sarà gestita dalla stessa Rfi, è prevista entro la fine dell’anno. Un'opera importante e molto attesa: la realizzazione del doppio binario permetterà di abbattere i tempi di percorrenza della linea (si parla di circa 30 minuti in meno) e avere delle strutture nuove che supporteranno qualsiasi novità tecnologica. I tempi di realizzazione saranno lunghi: il completamento dei lavori è previsto nel 2022, con l’attivazione di un primo binario nel 2020.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia