Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Italia la benzina più cara d'Europa: un euro di tasse per ogni litro

ROMA. Prezzi della benzina alle stelle e l'Italia vola al gradino più alto della classifica europea. E' uno scenario già visto e che continua a restare immutato quello offerto dalla classifica di fine marzo dell'Unione europea che viene fuori dall'Oil Bullettin.

Come riportato oggi dal Corriere della Sera, il nostro Paese è al primo posto in Europa per i prezzi dei carburanti, soprattutto per la benzina, per la quale superiamo i 28 paesi spendendo quasi tre volte di più rispetto a quello che pagano gli Stati Uniti, in coda alla classifica. Insieme all'Olanda e alla Grecia siamo il Paese in cui si spende di più per il rifornimento dei mezzi.

In media un pieno di carburante in Italia costa 50 di euro di tasse e 25-26 euro di carburante contro i 6 euro di tasse e 22 euro di materia prima pagati dal cittadino americano. Insomma in Italia, tra Iva e accisa, ogni litro di carburante vale un euro di imposte.

Situazione simile ma meno drastica per il diesel. L'Italia in questo caso si posiziona al terzo posto, superata solo da Regno Unito e Svezia.

E le notizie che arrivano dagli ultimi rilevamenti non fanno ben sperare. Quotidiano energia e Staffetta Quotidiana parlano infatti di un nuovo rialzo sulla rete dei carburanti italiani.

Dopo la girandola di aumenti, pochi giorni fa è stata TotalErg a intervenire sui prezzi raccomandati di benzina e diesel, con correzioni all'insù di 1 centesimo su entrambi i carburanti. Mette mano ai listini anche Q8 (+0,5 cent su benzina e diesel).

Il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina, secondo Quotidiano Energia è pari a 1,533 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,526 a 1,558 euro/litro (no-logo 1,509).

Il prezzo medio praticato del diesel è pari a 1,384 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,380 a 1,403 euro/litro (no-logo a 1,355). Secondo Staffetta Quotidiana, la media della benzina al self è di 1,535 euro/litro, del diesel a 1,386 euro/litro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia