Venerdì, 16 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia L'11 aprile sciopero della vigilanza privata in Sicilia
LA VERTENZA

L'11 aprile sciopero della vigilanza privata in Sicilia

PALERMO. Sciopero di tutto il settore della vigilanza privata in Sicilia. Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno comunicato che tutti i lavoratori del settore incroceranno le braccia l'11 aprile e si riuniranno davanti alla prefettura di Palermo dalle 9 alle 18. Prevista la presenza di una delegazione di 500 lavoratori.

La protesta è legata alle anomalie delle regole del settore denunciate dai sindacati. Mimma Calabrò e Marianna Flauto, al vertice dei due sindacati, parlano di un “imbarbarimento del settore, che oggi è più che mai indebolito” e della “nascita di piccole imprese le quali, fuori dalle regole, riescono a stare sul mercato creando le condizioni di una concorrenza sempre più sleale che non si misura sull'efficienza, sulla competenza e sull'esperienza ma sull'abbattimento dei costi in dispregio delle più elementari norme contrattuali e di legge che regolamentano i rapporti di lavoro in barba al livello della qualità del servizio e a danno dei fruitori”.

In particolare l'attenzione è puntata sull’aggiudicazione delle gare d’appalto per l’affidamento dei servizi di vigilanza. A fronte di un costo medio orario del lavoro fissato in 21 euro nelle tabelle ministeriali, i bandi sarebbero stati assegnati alle aziende al massimo ribasso scendendo anche fino a 13 euro.

"È quanto successo all’aeroporto di Catania - si legge in una nota dei sindacati - dove Sac, la società che lo gestisce è stata espletata la gara per il sevizio di sicurezza in ambito aeroportuale e a vincere è stata una società che ha proposto un ribasso del 51,86 per cento per un totale di 13,17 euro".

"Dopo avere inviato due richieste al prefetto - dicono i sindacati - a questo punto i lavoratori ritengono che l'iniziativa di protesta sia l'unica soluzione".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X