Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stagisti super pagati, fino a 8 mila euro per un tirocinio nella Silicon Valley

ROMA. Dai 5.900 euro di Amazon, Twitter e Yahoo fino agli 8 mila di Dropbox. Ecco gli stipendi d'oro degli stagisti della Silicon Valley. A renderli noti sono gli ultimi dati di Glassdoor, il sito americano che raccoglie in forma anonima i salari delle aziende americane del settore hi tech e che sono stati ripresi da Corriere.it.

Una classifica in netto contrasto con quanto accade in Italia dove i tirocini sono spesso visti come "sfruttamento" e trasformati in un lavoro routinario fatto di fotocopie e salari da fame. In America invece chi è alle prime armi è davvero conteso tra le maggiori aziende e riceve anche guadagni da favola.

Al primo posto della classifica stilata da Glassdoor, l'azienda che paga meglio gli stagisti è Dropbox, servizio di file hosting, in cui lo stipendio base degli stagisti si attesta sugli 8.500 dollari. Al secondo posto troviamo Pinterest, social network basato sulla condivisione di video e immagini con uno stipendio di 7.600 euro. Sul gradino più basso del podio, con uno stipendio di 7.500 si attesta Facebook, il social network più famoso del mondo, lanciato da Mark Zuckerberg nel 2004. Mentre al quarto posto, con uno stipendio di 7 mila euro, troviamo LinkedIn, servizio web di rete sociale.

Scorrendo poi la classifica troviamo non solo grandi aziende della Silicon Valley, ma anche quelle meno famose del settore. E' il caso di NEC Labs America, dove lo stipendio medio di uno stagista è di 6.900 mila euro. Al sesto posto troviamo WalMart eCommerce (6,7 mila euro euro) seguita da Nest (6,3 mila euro), Uber (6,3 mila euro), Groupon (6,2 mila euro) e al decimo posto Google (6,2 mila euro).

Fuori dalla Top Ten troviamo Apple (5,9 mila euro), Expedia (5,9 mila euro), Twitter (5,9 mila euro), Yahoo! (5,9 mila euro) e Amazon (5,9 mila euro).

Caricamento commenti

Commenta la notizia