Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lettera dell'Ue all'Italia sui conti: "Correzione dello 0,2% sul Pil"

Il Ministero dell'Economia

BRUXELLES. La Commissione Ue ha inviato all'Italia la lettera con la richiesta di aggiustamento dei conti: lo ha detto il portavoce della Commissione Margaritis Schinas al termine del collegio dei commissari a Strasburgo.

«Posso confermare che la lettera è stata inviata», ha detto il portavoce, spiegando che la missiva «fa parte del dialogo in corso a tutti i livelli», ed «è in quel senso che va letta».

«Lo scostamento che secondo la Commissione andrebbe corretto è stimato in due decimi di punto di Pil. Siamo in contatto con la Commissione e nei prossimi giorni faremo le valutazioni del caso. Se, come e quando intervenire verrà deciso dal Governo nei prossimi giorni». Lo affermano fonti del ministero dell'Economia, dopo l'arrivo della lettera della Commissione Ue.

La Commissione Ue chiede all'Italia «misure aggiuntive dello 0,2% per evitare l'apertura di una procedura per deficit eccessivo per il non rispetto della regola del debito», contenute «in una risposta pubblica che comprenda impegni specifici sufficientemente dettagliati e un chiaro calendario per la loro rapida adozione legale»: è quanto si legge nella lettera inviata all'Italia che l'ANSA ha
visionato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia