Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inizio d'anno all'insegna dei saldi: in Sicilia al via da oggi la stagione dei super sconti invernali

PALERMO. Il 2017 arriva all'insegna dei saldi. Da oggi prende il via in Sicilia la stagione dei super sconti invernali.

Una corsa agli acquisti anticipata nell'Isola (e in Basilicata), mentre nel resto d'Italia le maxi offerte inizieranno giovedì 5 gennaio.

Ma quanto si è disposti a spendere per gli acquisti?  Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio la spesa pro capite sarà di circa 130 euro mentre ogni famiglia spenderà in media 344 euro  per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro. Tra i beni più acquistati: capi d'abbigliamento, calzature e accessori.

Le stime indicano più o meno gli stessi valori registrati lo scorso anno. Non si può certo parlare di "saldi col botto"«Dopo un Natale così così, la speranza passa ora per i saldi - ,  ha detto il presidente di Federazione Moda Italia e vice presidente di Confcommercio, Renato Borghi -. Le vendite di fine stagione saranno sempre una straordinaria opportunità per i consumatori ma, per noi commercianti, non saranno sufficienti a colmare un gap di consumi fortemente condizionato da un andamento sempre più incerto ed altalenante. C'è da dire che, nonostante i timidi segnali di fiducia registrati a dicembre, gli eventi terroristici e di natura socio-politica non aiutano a far trovare una stabilità di cui tutti abbiamo bisogno per affrontare al meglio il futuro e confidare nell'uscita del nostro Paese dalla crisi», ha spiegato Borghi.

Anche le associazioni di consumatori sottolineano che "non esistono più i saldi di una volta". Tra offerte da non perdere e qualche furbata, la corsa al risparmio inizia ben prima dell'avvio ufficiale della stagione dei saldi. Questo, secondo le associazioni di categoria, ha di fatto "drogato" il mercato, con inevitabili conseguenze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia