Giovedì, 23 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Case, in terzo trimestre vendite più rapide: mutui oltre l'80%
IL DATO

Case, in terzo trimestre vendite più rapide: mutui oltre l'80%

ROMA. Compravendite più rapide nel terzo trimestre dell'anno per le abitazioni in Italia ed acquisto  sempre più finanziati dai mutui ed i prezzi sono stabili. È quanto emerge, in sintesi, dal sondaggio congiunturale sul mercato residenziale dell'Agenzia delle Entrate.

Il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore è al 13% rispetto al 14,9% nella rilevazione dello stesso periodo del 2015 ed il tempo medio intercorso tra l'affidamento del mandato e la vendita scende a 8,9 mesi. La quota di acquisti finanziati con mutuo ipotecario supera l'80% (era 65,7% nel III trimestre 2015).

Il rapporto tra prestito e valore dell'immobile raggiunge il livello più elevato dall'inizio della serie portandosi al 74,7% (dal 73,1% nell'indagine precedente). Il saldo relativo alle attese circa l'evoluzione a breve del mercato immobiliare nazionale è salito a 8,1 punti percentuali. Nel medio termine (due anni), le aspettative si consolidano su valori ampiamente positivi, con un saldo che si attesta a 35,3 punti percentuali.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X