Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, pubblicato l'elenco ad esaurimento degli ex sportellisti

PALERMO. È stato pubblicato sul sito del Dipartimento lavoro della Regione siciliana l'elenco unico ad esaurimento per gli «ex sportellisti». L'albo risulta definitivamente composto da 1.922 persone, suddivise in 4 aree funzionali: 275 (segreteria, logistica e servizi di supporto); 419 (amministrazione); 1092 (erogazione); 136 (direzione).

Complessivamente le domande presentate sono state 1975 di cui 14 fuori termine, 30 presentate da soggetti non iscritti precedentemente all'albo regionale dei formatori, 4 difformi dal modello e incomplete, 5 ritirate. «Siamo arrivati alla conclusione di una parte del percorso tracciato dal Parlamento nella scorsa Finanziaria - afferma l'assessore al Lavoro Gianluca Miccichè - in parallelo, da mesi, abbiamo avviato un'interlocuzione col ministero del Lavoro per costruire un nuovo disegno delle politiche attive del lavoro».

«Ora, per questi lavoratori, che hanno maturato una forte esperienza nell'orientamento lavorativo professionale, accompagnamento al lavoro, consulenze specialistiche sulle opportunità d'inserimento, nonché sull'attivazione dell' incontro fra domanda e offerta, si aprono contestualmente due diversi scenari - spiega Micciché - da un lato potranno trovare collocazione attraverso i bandi che usciranno a valere sulla nuova programmazione, dal momento che gli Enti, secondo la norma approvata in Finanziaria, hanno l'obbligo di rivolgersi prioritariamente a questo bacino; dall'altro, stiamo procedendo col Ministro del Lavoro per mettere in campo un progetto di diversa natura».

Caricamento commenti

Commenta la notizia