Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Interrail gratis per tutti i neo 18enni europei": proposta Ue

Un treno Minuetto nella stazione di Palermo centrale nel 2015

BRUXELLES. La Commissione prenderà in considerazione la "eccellente idea" del Parlamento Ue di regalare un pass Interrail a tutti i nuovi 18enni europei, e si è impegnata a "valutarne attentamente i costi potenziali e le fonti di finanziamento", "così come la sua fattibilità amministrativa". Lo ha dichiarato in aula a Strasburgo la commissaria Ue ai Trasporti, Violeta Bulc, durante il dibattito sull'idea lanciata durante la plenaria di settembre dal presidente del Ppe, il tedesco Manfred Weber.

Tuttavia, ha avvisato la commissaria, l'esecutivo "esaminerà anche come assicurare" che l'iniziativa "sia accessibile a tutti e il più inclusiva possibile". Per questo, la commissaria ha invitato gli eurodeputati a considerare anche "possibili varianti" dell'iniziativa, come la creazione di una lotteria "aperta a tutti o a specifiche categorie di giovani europei" con in palio "un numero significativo" di pass interrail.

Bulc si è impegnata a discutere la proposta con gli operatori ferroviari e a studiare anche la possibilità che il biglietto sia intermodale, non legato quindi solo al trasporto su rotaia. Infine, la commissaria ha lanciato l'idea di creare un concorso per i giovani under 25, chiedendo loro di "tirare fuori altre idee per incentivare la mobilità, con un premio significativo per le nuove idee concrete".

Caricamento commenti

Commenta la notizia