Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enel, partito in Sicilia il progetto di apprendistato scuola-lavoro

PALERMO. Alla presenza dell’ing. Roberto Ruggiano, responsabile regionale di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione dell’energia elettrica, e del Prof. Giovanni Marchese, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Vittorio Emanuele III” di Palermo, è partito, oggi, in Sicilia, il nuovo programma di formazione in apprendistato scuola-lavoro, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ENEL.

Per sottolineare l’attenzione dell’azienda agli aspetti legati alla sicurezza di quanti operano sui propri impianti, dopo l’accoglienza e la sottoscrizione del loro primo contratto lavorativo, ai venti ragazzi siciliani selezionati è stata subito consegnata la dotazione personale dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

Compresi i 20 in Sicilia, in Italia sono in totale 150 gli studenti di Istituti Tecnici, ad indirizzo tecnologico, che, in questi giorni, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, verranno assunti dal Gruppo Enel con un contratto di apprendistato di primo livello.

Il programma consentirà agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale durante il quarto e quinto anno del corso di studi, alternando la frequenza delle lezioni in classe, alla presenza in azienda per la formazione tecnico-professionale. L’integrazione tra l’apprendimento in aula e l’esperienza lavorativa, sarà supportata e favorita per ciascuno “studente-apprendista” da cinque tutor aziendali e da uno scolastico, indicato dall’Istituto.

Durante l’anno scolastico gli studenti-apprendisti trascorreranno un giorno a settimana in azienda (equivalenti a circa 370 ore, ossia il 35% del totale ore dell’anno scolastico), svolgendo un programma formativo incentrato prevalentemente sul laboratorio e sulle competenze specifiche richieste.

Durante il periodo estivo gli studenti-apprendisti saranno, invece, presenti in azienda dal lunedì al venerdì, per complessive 38 ore settimanali, per effettuare sia la formazione tecnica, sia per sperimentarsi direttamente sul lavoro, con il Training on the job, affiancando le squadre operative e applicando concretamente le nozioni apprese durante l’anno scolastico, nel rispetto delle competenze acquisite in materia di safety.

Caricamento commenti

Commenta la notizia