Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Per Ferragosto in 360 mila hanno scelto l'agriturismo

ROMA. Sono circa 360 mila i vacanzieri che  hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2016 in agriturismo  all'insegna della buona tavola e del relax all'aria aperta. È  quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni di  Terranostra, sottolineando che si registra una sostanziale  tenuta rispetto allo scorso anno.      A far scegliere l'agriturismo rispetto alle altre forme di  ristorazione è certamente - rileva la Coldiretti - l'opportunità  di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare  all'aria aperta, avvalendosi anche delle comodità e dei servizi  offerti.

Se la cucina è una delle ragioni principali per  scegliere l'agriturismo, sono sempre più spesso offerti  programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il  trekking ma non mancano attività culturali come la visita di  percorsi archeologici o naturalistici. Dalla caponata di  melanzane, tipicamente siciliana, alle frittole di maiale  calabresi, dalla pastasciutta al sugo di papera che sono un  cavallo di battaglia dell'Umbria agli zitoni di Ferragosto  tipica pasta caratteristica della Costiera Amalfitana condita  con pomodori freschi e secchi, dal coniglio all'ischitana tipico  dell'Isola del golfo di Napoli alle lumache di Belluno, sono  solo alcuni dei menu tipici della tradizione che gli italiani -  sottolinea la Coldiretti - riscoprono nel giorno di Ferragosto  negli agriturismi.

Complessivamente si prevedono oltre 6,5 milioni di presenze  negli agriturismi italiani nell'estate 2016, con un aumento  dell'8% rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto degli  stranieri. Le mete più gettonate in agriturismo nell'estate 2016  sono quelle vicine a mare e montagna o in prossimità delle città  d'arte, ma l'aumento dei flussi turistici premia soprattutto  quelle realtà che hanno saputo meglio diversificare ed innovare  l'offerta. L'Italia - conclude la Coldiretti - può contare su  una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con 21.744  aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia