Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Urbano Cairo nuovo azionista Rcs, il gruppo del "Corriere della Sera"

MILANO. Urbano Cairo stravince la battaglia contro Andrea Bonomi e soci su Rcs raggiungendo quasi la maggioranza assoluta del Corriere della Sera. La sua offerta pubblica di scambio e acquisto raccoglie il 48,8% della Rizzoli. Mentre si ferma al 37,7% International Media Holding, l'alleanza tra il patron dell'Investindustrial con Mediobanca, Diego Della Valle, Pirelli, Unipol.

Un risultato sorprendente soprattutto pensando che alla vigilia la cordata Bonomi con l'Opa a 1 euro in contanti era in vantaggio con il 30,36% delle adesioni, contro il 22% consegnato all'Offerta di acquisto e scambio di Cairo (0,18 azioni della Cairo Communication e 25 centesimi in contanti per un controvalore di 1,04 euro ai prezzi di oggi). «Abbiamo vinto questa partita, ma la vera vittoria non è questa, è quella da fare in azienda - ha commentato a caldo Cairo -. Un grande lavoro di sviluppo, efficienza, di valorizzazione delle risorse».

«Sinceramente non mi aspettavo una distanza così importante», ha aggiunto in merito ai ai risultati delle adesioni all'Ops e all'Opa. «Non dimentichiamo che nella cordata concorrente c'erano dei pesi massimi. Mi figuravo come se fossimo in due in una partita di basket, io piccolino come il Marzorati della situazione, e Intesa che è un giocatore importante, e dall'altra parte c'erano cinque come Bellinelli e Bargnani». Si aspetta un atteggiamento ostile da parte di Imh? «No, non credo, mi hanno già chiamato due di loro per farmi i complimenti», ha risposto.

«Non credo che nessuno debba avere alcun tipo di acrimonia nei miei confronti». Accanto a Cairo erano schierati come advisor Intesa Sanpaolo e Banca Imi, con in particolare Gaetano Miccichè, Equita con Francesco Perilli, lo studio BonelliErede con l'avvocato Sergio Erede e il cfo di Salini Impregilo Massimo Ferrari a titolo personale.

«L'iniziativa presentata da Urbano Cairo, con il nostro sostegno decisivo, per il rilancio di Rcs ha ottenuto un risultato straordinario, che per noi è motivo di grande soddisfazione - ha commentato l'A.d di Intesa Carlo Messina -. È la dimostrazione di come progetti industriali ben concepiti, e presentati in maniera convincente, siano in grado di affermarsi e di coinvolgere la maggioranza di grandi investitori internazionali e risparmiatori».

Onore al vincitore da Imh: «Prendiamo atto dei risultati dell'offerta - ha commentato -. Facciamo le nostre congratulazioni a Cairo e auguriamo un prospero futuro a Rcs. Si è trattato di un'operazione di mercato che, grazie al nostro interesse, ha consentito di far realizzare valori più adeguati a favore di tutti gli azionisti della società».

«Purtroppo i numeri di oggi dicono che l'offerta concorrente è risultata essere prevalente e a Cairo, faccio i miei migliori auguri - ha detto per parte sua Andrea Bonomi -. È tempo ora di pensare al bene dell'azienda che sono certo, con il supporto di tutti i suoi azionisti, saprà raggiungere buoni risultati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia