Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fisco "fai da te", il 730 precompilato conquista 1,5 milioni di italiani

ROMA. Il fisco "fai da te" è una realtà per 1,5 milioni di cittadini. La dichiarazione precompilata può essere inviata fino al 22 luglio ma sono già 1.523.764 i contribuenti che hanno denunciato i redditi al fisco senza ricorrere a intermediari.

In alcune regioni come Lombardia e Friuli Venezia Giulia - secondo i dati che l'ANSA è in grado di anticipare - la quota di contribuenti che non ricorrono a Caf e commercialisti ha superato il 10% degli interessati, con punte del 13,4% nella provincia di Monza, del 12,9% a Lecco e del 12% a Trieste.

Sono 5,3 milioni i cittadini iscritti ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate al 30 giugno, contro i 4,5 milioni abilitati al 28 luglio 2015. A questi si aggiungono altre 269 mila utenze Entratel. Sono alcuni dei dati elaborati dall'Agenzia delle Entrate dai quali emerge che la dichiarazione precompilata ha dato una spinta anche agli altri servizi telematici. Le Entrate hanno anche misurato le «chiavi» utilizzate dai circa 3 milioni di cittadini per accedere alla piattaforma web per la precompilata: 1,8 milioni hanno usato le credenziali Fisconline, 1 milione quelle Inps, 15mila lo Spid, cioè il nuovo sistema pubblico di identità digitale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia