Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Lavoro, cresce nel 2015 l'occupazione nel settore agricolo
ISTAT

Lavoro, cresce nel 2015 l'occupazione nel settore agricolo

La crescita si attesta sul 2,2%

ROMA. Cresce l'occupazione in agricoltura: nel 2015 le unità di lavoro nel settore sono aumentate complessivamente del 2,2%. Lo rileva l'Istat nel report 'L'andamento dell'economia agricola relativo all'anno scorso. Particolarmente pronunciato, precisa l'istituto di statistica, è l'incremento delle unità dipendenti (+2,8%), cui si associa una crescita dell'1,9% di quelle indipendenti.

Risultati positivi si registrano anche per l'industria alimentare, dove l'aumento delle unità di lavoro è pari allo 0,7%. Il report evidenzia poi segnali di recupero nel 2015 degli investimenti nel settore agricolo (+0,6%), dopo il forte calo registrato nel 2014 (-6,1%).

Quanto ai prezzi dei prodotti agricoli venduti, risultano in lieve calo (-0,5%), mentre i prezzi dei prodotti acquistati segnano una flessione più marcata (-3,3%); ne deriva un recupero dei margini rispetto al 2014. Infine a livello territoriale la produzione in agricoltura cresce in tutte le aree ad eccezione del Nord-ovest  (-1,1%). Gli aumenti più marcati si registrano al Sud (+5,9%) e al Centro (+3,5%).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X