Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crescita delle esportazioni del Sud: vendite per oltre 7 miliardi

Nel 2015 tutte le regioni del Mezzogiorno hanno riportato risultati positivi sui mercati esteri, contribuendo a una crescita complessiva delle esportazioni dell'area dell'8,3%

NAPOLI. Nel 2015 tutte le regioni del Mezzogiorno hanno riportato risultati positivi sui mercati esteri, contribuendo a una crescita complessiva delle esportazioni dell'area dell'8,3% (542,8 milioni in più rispetto ai livelli di export toccati nel 2014), risultato che ha permesso di raggiungere un valore delle vendite superiore ai 7 miliardi di euro.

E' il dato che emerge dal Monitor sui Distretti del Mezzogiorno elaborato da Intesa Sanpaolo. Il contributo più importante alla performance, secondo lo studio, è stato offerto dalle imprese distrettuali della Puglia, che nel 2015 hanno registrato una crescita delle vendite sui mercati internazionali del 10,5%, raggiungendo un valore di 3,2 miliardi di euro, grazie ai buoni risultati dei distretti della Meccatronica barese, dell'Ortofrutta del barese e del Mobile imbottito della Murgia.

Le esportazioni dei distretti della Campania tornano in positivo nel 2015, dopo una lieve battuta d'arresto nel 2014 (+6,9% dopo il -0,6% dell'anno precedente), al traino degli ottimi risultati dei distretti delle Conserve di Nocera, dell'Alimentare napoletano e della Mozzarella di bufala in primis, cui si sono sommate le performance positive del distretto dell'Alimentare di Avellino e dell'Agricoltura della Piana del Sele.

Primo segno positivo invece nella dinamica delle esportazioni dell'Abruzzo, le cui vendite estere delle imprese distrettuali sono cresciute del 4,6% rispetto al 2014, grazie ai risultati positivi riportati dai distretti della Pasta di Fara, dei Vini del Montepulciano d'Abruzzo e del Mobilio abruzzese, performance che hanno più che compensato le perdite dei due distretti della filiera moda (Abbigliamento del nord e Abbigliamento del sud abruzzese). Sul totale d'anno crescono anche le esportazioni della Sicilia (+4,6%) e della Sardegna (+14,5%). Le esportazioni dei distretti meridionali dirette sui mercati maturi sono aumentate del 7,2%, raggiungendo un valore pari a 4,8 miliardi di euro.

In accelerazione, e su livelli di massimo storico, le esportazioni dei distretti tradizionali del Mezzogiorno sui nuovi mercati:con una crescita del 10,6% le vendite su questi mercati hanno raggiunto un valore pari a 2,3 miliardi di euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia