Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conad Sicilia rileva otto supermercati ex Sigma, la Uiltucs: salvi 56 lavoratori
Riassunti a giugno

L'azienda: felici di contribuire alla ripresa e dare serenità alle famiglie

PALERMO. Conad Sicilia rileva otto punti vendita un tempo a insegna Sigma e 56 lavoratori saranno riassunti entro il primo giugno prossimo.

Lo prevede l’accordo siglato ieri dai sindacati e dall’azienda che ha messo fine alla lunga vertenza nata dopo la dura crisi che ha colpito la società Csso, Centro supermercati Sicilia occidentale.

Soddisfatta la Uiltucs Sicilia, che per voce di Marianna Flauto, Ida Saja e Valentina Minnuto, spiega che “tutti i lavoratori impiegati presso i punti vendita oggetto della cessione saranno assunti tutti da Conad Sicilia a tempo indeterminato e senza periodo di prova. È stata inoltre prevista una prelazione in capo agli altri lavoratori  rimasti in capo a Csso nel caso in cui all'interno dei 56 lavoratori ci fosse qualcuno non  più disponibile all'assunzione. Mentre per i lavoratori che verranno assunti con contratto di apprendistato – proseguono le sindacaliste della Uiltucs - è stata concordata la conferma a tempo indeterminato alla scadenza dell'apprendistato. Speriamo adesso che i  lavoratori, che provengono da ben due società fallite, possano  al più presto riprendere la loro attività lavorativa con la serenità che meritano”.

Natale Lia, direttore generale Conad Sicilia, commenta così  l’accordo: "La chiusura di un'attività commerciale rappresenta un momento drammatico non solo per l'economia di una città ma anche per i posti di lavoro che si perdono. Con l'acquisizione di questi otto supermercati, grazie all'accordo firmato con i sindacati – prosegue Lia - siamo felici di dare il nostro contributo alla ripresa ma anche alla serenità di numerose famiglie che potranno contare di nuovo su un lavoro e su uno stipendio".

A causa della crisi, i lavoratori di Csso erano transitati inizialmente presso i supermercati a insegna Sottocasa del gruppo Marta Srl ma anche in questo caso erano sopraggiunti problemi di liquidità e il personale era ritornato in capo a Csso. Lo scorso dicembre il curatore fallimentare di Csso, Baldassare Quartararo ha pubblicato un bando per vendere i dieci supermercati di Palermo al prezzo di poco più di un milione di euro.

Ad aggiudicarselo è stata Conad Sicilia. I punti vendita sono situati a Palermo in via Roccazzo, via Villagrazia, via Emilia, via Sunseri, via Leonardo Da Vinci, corso Calatafimi, a Ficarazzi in via Marco Polo e a Villabate in via della Rinascita. I locali di altri due punti vendita, in via Serradifalco e via Rapisardi, invece sono stati affittati nel frattempo ad altri soggetti e sono rimasti fuori dall’operazione che comunque Conad ha voluto portare avanti. I sindacati interverranno su quest’altro fronte per salvaguardare il personale non ancora riassunto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia