Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finmeccanica, ordine da oltre 300 milioni per 9 Aermacchi

MILANO. Finmeccanica ha firmato un contratto di oltre 300 milioni di euro per ulteriori nove velivoli da addestramento avanzato Aermacchi M-346 destinati all'Aeronautica Militare con la Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità del ministero della Difesa. Lo si legge in una nota.

Con il nuovo ordine salgono a 18 gli Aermacchi M-346, la cui sigla identificativa di Forza Armata è 'T-346A', ordinati dall'Italia. Le consegne dei nuovi velivoli inizieranno a partire da quest'anno per essere completate entro il 2018.

Il contratto comprende anche il supporto logistico e un'ulteriore fase di sviluppo del sistema integrato di addestramento, di cui il velivolo è una delle componenti, che comprende ausili didattici digitali, simulatori e infrastrutture presso la base dell'Aeronautica Militare di Lecce-Galatina. In questo modo sale a 68 il totale di Aermacchi M-346 ordinati fino ad oggi dalle varie forze armate nazionali.

In particolare, oltre ai 18 ordinati dall'Italia, ne ha ordinati 30 Israele, 12 Singapore e 8 la Polonia. Secondo l'A.d Mauro Moretti, «l'Aermacchi M-346 è l'aereo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato» ed è «l'unico al mondo concepito per addestrare i piloti destinati ai velivoli da difesa ad alte prestazioni di ultima generazione».

«Ha vinto tutte le gare internazionali più importanti - ha concluso il manager - e lo abbiamo candidato a diventare la nuova piattaforma su cui si baserà il nuovo velivolo da addestramento dei Top Gun americani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia