Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mancano i soldi per gli straordinari: musei chiusi nei festivi in Sicilia, anche a Pasqua

Per evitare il flop servirebbero subito almeno 800 mila euro, sufficienti a garantire straordinari e paghe regolari

Gli scavi archeologici di Selinunte, potrebbero essere uno dei siti a restare chiusi

PALERMO. Musei chiusi la domenica e nei festivi. Niente turisti fra ruderi e quadri neppure a Pasqua. È la Regione a formalizzare la decisione, seppure in modo indiretto. Una circolare del dipartimento Beni Culturali invita i dirigenti dei siti a non utilizzare nei festivi il personale della Sas: si tratta dei guardiani messi a disposizione dalla partecipata regionale che impiega il maggior numero di precari.

Il personale Sas è indispensabile per garantire l’apertura e e i turni di guardiania. Da qui l’allarme lanciato dalla Uil: «Ci risiamo. In Sicilia, da domenica prossima, tutti i musei e i parchi archeologici resteranno chiusi. Quindi niente visite per la domenica delle Palme, Pasqua e Pasquetta. Tutta colpa dei tagli applicati nella manovra economica che ha penalizzato la Sas, società partecipata che conta 420 lavoratori, addetti alla custodia e alla fruizione dei beni culturali dell’Isola» rivela Gianni Borrelli, della segreteria della Uil Sicilia.

Per evitare il flop servirebbero subito almeno 800 mila euro, sufficienti a garantire straordinari e paghe regolari. La Uil informa che «anche quest’anno abbiamo ricevuto una circolare regionale che impone a tutti i siti museali di sospendere le turnazioni e l’utilizzo del personale Sas nei giorni festivi. Ciò significa che cittadini e turisti dovranno rinunciare a gite e visite. Un grosso danno economico e d'immagine per la nostra Isola che si ripete ogni anno. Per evitarlo basterebbero circa 800 mila euro».

E Borrelli continua: «La Uil da sempre propone una migliore articolazione dei turni e la trasformazione dei circa 250 lavoratori da part-time a full-time. E infine l’impiego dei lavoratori ex Asu, già pagati ogni mese dalla Regione. Sino ad oggi, infatti, sono stati solo 300 quelli utilizzati a fronte di un migliaio in attesa di chiamata. Al Governo Crocetta chiediamo di impiegare, nella prossima variazione di bilancio, le poche risorse rimaste per promuovere la cultura e il turismo».

LA REPLICA DELL'ASSESSORE VENTIMIGLIO. «Domattina incontrerò il Presidente della Sas e martedì prossimo i sindacati. Ma di una cosa sono certo: a Pasqua i nostri siti della cultura resteranno aperti». Lo afferma l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Carlo Vermiglio.

«Nell'imminenza - dice - della trattazione del bilancio avevamo già evidenziato all'Economia l'insufficienza delle risorse per potere pagare la turnazione del personale di custodia della società Sas e la conseguente necessità di provvedere ad operare le opportune modifiche. Reitererò tale richiesta alla prima riunione utile della Giunta di Governo. Occorrerà un impegno concreto per evitare che il problema si riproponga e nel frattempo richiederò a tutti i protagonisti della vicenda un atto di responsabilità. Chiudere a Pasqua i nostri musei sarebbe stato un fallimento per tutti».

Il rischio chiusura dei musei deriva da una circolare del Dirigente generale del Dipartimento Beni Culturali, Gaetano Pennino,che, ravvisando la carenza di risorse per il pagamento del personale Sas, ha scritto ai responsabili dei siti della cultura invitandoli ad escludere dalle turnazioni nei festivi e nei notturni il suddetto personale. «Un provvedimento necessitato e consequenziale alla carenza di risorse - prosegue l'assessore - non potendosi assicurare i servizi senza la necessaria copertura finanziaria».

L'assessore Vermiglio sottolinea però che occorre una svolta nella riorganizzazione del personale «che, in parte, potrebbe essere agevolata dalla riorganizzazione del dipartimento beni culturali in conformità alla L.R. 9/15 già elaborata e da me trasmessa alla giunta di governo. La nuova governance dei beni culturali, prevedendo l'istituzione dei poli museali, consentirà al dirigente responsabile di ottimizzare al massimo le risorse umane disponibili. Chiarisco: se oggi ogni sito si organizza con il personale a disposizione, una volta approvata la riforma, cinque-sei siti verranno accorpati in un unico polo museale e il dirigente potrà ottimizzare al meglio il personale. Faremo in modo che non ci siano siti con esuberi e siti con carenze».

Caricamento commenti

Commenta la notizia