Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Industria, torna a crescere il fatturato dopo 3 anni di calo

Nella media del 2015 segna infatti un aumento dello 0,2%, sintesi di una flessione sul mercato interno (-0,2%) e di un incremento su quello estero (+1,2%)

ROMA. Il fatturato dell'industria italiana torna a crescere dopo tre anni in calo. Nella media del 2015 segna infatti un aumento dello 0,2%, sintesi di una flessione sul mercato interno (-0,2%) e di un incremento su quello estero (+1,2%). Lo rileva l'Istat, in base a dati corretti per gli effetti di calendario. L'ultimo segno più era stato registrato nel 2011.

Gli ordinativi dell'industria guardando a tutto il 2015 segnano un rialzo del 5,2% (dato grezzo), il più forte dal 2010. Lo rileva l'Istat, sottolineando come il risultato sia frutto di un +8,6% registrato per le commesse nazionali, mentre gli ordini sull'estero hanno registrato un incremento meno significativo (+0,7%).

A dicembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra una diminuzione dell'1,6% rispetto a novembre. Lo rileva l'Istat. Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale diminuisce su base annua del 3,0%, con un calo del 2,7% sul mercato interno e del 3,2% su quello estero. La frenata di fine 2015, in termini tendenziali, è la più forte dall'agosto del 2013.

Caricamento commenti

Commenta la notizia